SU DI ME

FORMAZIONE ED ESPERIENZA

Il mio percorso

Sono Mattia Bordignon, psicologo e psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto (N.9977).

Mi sono laureato in Psicologia della personalità e delle relazioni interpersonali presso l’Università degli Studi di Padova con 110/110 e lode nel 2012.

Nel 2014 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia clinico-dinamica ad indirizzo psicoanalitico presso l’Università degli Studi di Padova con 109/110.

Successivamente, nel 2017, mi sono specializzato in psicologia giuridico-forense con un Master di II livello in Neuropsicologia e psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Padova.

Nel 2021 ho ottenuto l’abilitazione per l’utilizzo del Training Autogeno nel settore clinico, una delle tecniche di rilassamento più efficaci e conosciute al mondo, messa a punto da Schultz nel 1932.

Mi sono infine specializzato in Psicoterapia presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia C.I.S.S.P.A.T. di Padova – Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie A breve Termine.

Esperienza e Professionalità

Dopo diverse esperienze nel campo della psicologia clinica, che mi hanno portato a lavorare per diversi anni nell’ambito della prevenzione e del contrasto della violenza in famiglia, svolgo ora la libera professione a Bassano del Grappa (VI), dove ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì. 

Nel 2022 ho partecipato ad un progetto di ricerca promosso da Enpap, Università di Padova e altre università italiane che prevedeva l’applicazione di un protocollo diagnostico e terapeutico per ansia e depressione. All’interno del progetto ho avuto modo di approfondire e applicare alcuni dei modelli di maggiore efficacia scientifica per il trattamento dei Disturbi d’ansia e della Depressione (Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova con il patrocinio dell’Istituto Superiore della Sanità).

Modello di riferimento

Nel mio approccio alla psicologia clinica integro il modello della Psicoterapia psicoanalitica con quello della Psicoterapia Esistenziale di Irvin D. Yalom e della Psicoterapia Dinamica Breve, nella ferma convinzione che il dolore e la sofferenza di ciascuna persona debbano essere innanzitutto accolti ed ascoltati per essere compresi attraverso uno sguardo privo di giudizio.